Le sedi dell’ASD “Le Vele” sono due, entrambi sulla costa vastese: lo stablimento rimessaggio “Le Vele” e la spiaggia delle Grotta del Saraceno.

La Scuola Wind Sup Le Vele Vasto si trova al centro di Vasto Marina a destra del pontile ( stablimento n°42 ), ed è facilmente riconoscibile dall’ampia e comoda corsia di lancio (unica di tutta Vasto marina sino a San Salvo) che viene utilizzata sia per la scuola windsurf e sup e sia per le numerose imbarcazioni che utilizzano il grande rimessaggio di 3500 mq messo a disposizione dalla struttura per i suoi soci.

Lo spot, costituito da fondale sabbioso e senza pericoli, con acqua bassa per i primi 60 metri, lavora essenzialmente con venti settentrionali sia termici che di perturbazione regalando fantastiche giornate con condizioni freride, slalom e freestyle con intensità tra i 12 e i 18 nodi nelle giornate estive che si intensificano nelle ore centrali della giornata, i ciop dai cinquanta cm a un metro diventano quindi rampe ideali per provare manovre. Frequenti durante l’inverno sono le mareggiate, che purtroppo non consentono di praticare il wave causa la mancanza di adeguato fondale che non crea regolarità e pulizia nelle onde, che conseguentemente vanno in close-out.

Essendo uno spot con poca onda è quindi perfetto per muovere i primi passi sulla tavola da windsurf e da sup e con quest’ultimo, dopo essersi impratichiti in poco tempo con un breve corso, è infatti possibile fare lunghe passeggiate in tranquillità e sicurezza ammirando lo stupendo panorama del cosiddetto Golfo d’Oro.

Il centro è affiliato CSEN e con gli istruttori, in possesso del brevetto per windsurf e sup, è possibile sia muovere i primi passi in tutta sicurezza che effettuare corsi avanzati, utilizzando le nuove tavole windsurf e sup 99 Boards del 2016 e le vele Challenger Sails dedicate. Si possono anche noleggiare tavole e rig slalom -freeride di diversa metratura e litraggio per il windsurf e sup allround e race.

La Spiaggia della Grotta del Saraceno è situata all’interno dell’ omonimo camping vicino al Porto di Vasto ed alla riserva naturale di Punta Aderci. Lo spot è una baia protetta, riparata dai forti venti, con fondale roccioso. Tale conformazione gli consente di avere delle stupende onde lisce e potenti fino ai 3 metri di altezza ed è infatti meta di parecchi supper e surfer che si danno qui appuntamento durante le mareggiate autunnali ed invernali. Il windsurf è praticabile solo dagli esperti che devono uscire al largo per poter planare in tranquillità con i venti provenienti dai quadranti settentrionali. Lo spot è quindi ottimo sia per lunghe passeggiate in Sup costeggiando la meravigliosa costa, che per iniziare a praticare il sup wave.